CAPELLI LUNGHI: ECCO COME CURARLI DOPO LE VACANZE!

Bentornate ragazze! Questa estate è stata un pò diversa da quelle degli altri anni, pochissimo mare e molta (fin troppa) città ma tanto relax. Ho trascorso solo un breve ma magnifico week end in quella che considero la più bella delle 5 terre, Vernazza! 

Uno dei vantaggi di questa vacanza/non vacanza è che se ogni anno nel mese di settembre mi ritrovo con capelli sciupati, aridi e pieni di doppie punte “effetto paglia”, quest’anno non dovrò correre subito dal parrucchiere per rivitalizzare i miei capelli (magra consolazione per chi come me ama follemente abbrustolire sul bagno asciuga)!!!
Dopo avervi fatto vedere su INSTAGRAM (@mcglamblog) una foto dei miei capelli lunghi freschi freschi di parrucchiere ho ricevuto tantissime email e commenti sui vari social (FACEBOOK | TWITTER) dove mi è stato chiesto come facevo ad averli così lunghi, come ho fatto ad allungarli senza sciuparli e mantenendoli sani, che tipo di colore ho,come si curano i capelli lunghi.. così ho deciso, invece di rispondere ad una ad una, di creare un post per raccontarvi la mia esperienza che magari può essere di aiuto soprattutto adesso, in periodo post vacanza, in cui i capelli sono più sciupati a causa del sole, del sale e di shampoo più frequente.

IMG_2587

ALLUNGARE I CAPELLI E MANTENERLI SANI SENZA DOPPIE PUNTE

Come allungare i capelli? Domanda da un milione di dollari! Secondo me dipende soprattutto dal tipo di capello. Ma qualcosa si può fare! La crescita dei miei capelli è nella media, niente di eclatante in nessuno dei due sensi. Però effettivamente negli ultimi mesi ho notato una crescita più rapida rispetto ai miei standard e soprattutto, quando sono stata dal parrucchiere prima delle vacanze, si è meravigliato del fatto che avessi pochissime doppie punte o capelli sciupati da tagliare alle punte… Quali sono i miei segreti? Niente formule segrete! Però vi consiglio di provare se volete iniziare a far crescere i capelli e renderli sani 😉

  • Stile di vita sano: da quando ho cominciato a seguire un’alimentazione più sana di quella che seguivo prima devo dire che sia la mia pelle che i miei capelli ne hanno risentito in modo positivo. Diete disordinate, troppo povere e troppo piene di cibi spazzatura, alcool, fumo, fritti.. intossicano tutto il nostro organismo, a 360 gradi!IMG_2666
  • Prodotti giusti e giusta costanza: i prodotti che si usano per lavare i nostri capelli e per curarli dopo il lavaggio, prima della piega e tutti i giorni sono fondamentali. Vi consiglio il più possibile prodotti che abbiano principi quali Olio di Argan, Olio di Jojoba, Olio di Mandorle. Io cerco di lavare i capelli alternando un lavaggio con prodotti per capelli colorati a prodotti ad azione altamente nutritiva con gli ingredienti sopra indicati. Due volte la settimana tengo in posa una maschera per 5/10 minuti, solo ed esclusivamente sulle punte. Prima di asciugarli passo un olio sulle punte che ogni tanto rimetto tra un lavaggio e l’altro anche prima di uscire sui capelli asciutti. Una volta ogni due mesi circa (il top sarebbe una volta al mese ma purtroppo manca il tempo!) prendo appuntamento in salone per una maschera con formula ricostituente.IMG_2667
  • E la piega? In estate cerco di usare il phon il meno possibile e così anche in inverno quando mi trovo nella situazione di farlo. Magari passo il phon per alcuni minuti per prosciugarli un po’ e finisco l’asciugatura all’aria. Per avere una buona messa in piega cerco di fare lo shampoo alla sera e di tenere per tutta la notte una treccia ben stretta così da avere un effetto ondulato al mattino del tutto naturale. Piastra e ferro soltanto quando necessario e sempre con un prodotto protettivo del calore prima di utilizzarli.IMG_4079-8001img_4952-2 (1) capelli sani
Rispondi

